Un sogno di casa

Un sogno di casa.

Desideriamo così ardentemente una casa nostra che spesso dimentichiamo di chiederci se cerchiamo una casa da sogno o una casa per realizzare i nostri sogni. 
C’è una bella differenza. 

Una casa da Sogno è semplicemente una bellissima casa, come quella di Barbie. 

Diversa è la casa per realizzare i nostri sogni. Dentro questa casa tutto è studiato per farci stare bene.

Abitare FM 

Abitare Fm” è il frutto degli studi di questi ultimi anni. E dopo questi mesi di lockdown che ci ha fatto scoprire i limiti delle nostre case, ha visto un ulteriore sviluppo.  

Il protoripo di Casa “AbitareFM” è un mix di riorganizzazione degli spazi, studio degli impianti e dei materiali e ricerca del design per ottenere il massimo da ogni metro quadrato dell’appartamento. 

abitare fm

Le pareti come alleate di vita

Entra in edicola e compra una di quelle belle riviste sulle case e inizia a sfogliarle. Cosa noti? Sono tutte case da sogno ma nelle foto non c’è traccia di vita familiare. 

Non è possibile intuire le passioni dei padroni di casa, immaginare i profumi di quelle stanze.

Sono “semplicemente” bellissime fotografie di bellissime ville.

La realtà però è un’altra, e lo sanno bene gli architetti che devono progettare un’abitazione che sia pensata per essere vissuta e farci stare bene.

Cosa significa avere una casa studiata per farci stare bene? 

Vuol dire vivere in un nido che ci permetta un rapporto più sereno con il proprio compagno o compagna, vivere meglio il gioco con i figli, riuscire a riordinare più velocemente, respirare bene, avere meno mal di testa, temperature perfette in ogni stagione, meno dolori muscolari e tanti altri benefici. 

Qualità dell’aria

Siamo abituati a dare per scontata l’aria che respiriamo. Lei sta li e noi non dobbiamo fare nessuno sforzo per prendercela.  
Aria ottima se ci troviamo in mezzo ad un bosco in montagna, ma pessima se invece siamo in un appartamento umido e chiuso.

Possiamo aprire le finestre, ma non sempre è possibile e finiamo per non farlo mai abbastanza. 
Servirebbe un ricambio dell’aria, ma senza far entrare il gelido freddo invernale o senza far uscire il fresco in estate. 
Qualcosa che contemporaneamente possa depurare l’aria dallo smog esterno e possa farci respirare sempre al meglio. 

Tutto questo esiste e si chiama Ventilazione Meccanica Controllata.

Il funzionamento della macchina VMC è semplice e geniale allo stesso tempo. La ventilazione meccanica si occupa di sostituire l’aria “sporca” interna con nuova aria pulita che viene dall’esterno. 

Il vero miracolo avviene in un punto chiamato scambiatore di calore, dove l’aria filtrata e ripulirta dalle tracce di particolato e smog viene scaldata grazie ad un sistema ceramico. 
Il flusso di aria che esce scalda il flusso di aria che entra. 

Tranquilli perché il consumo elettrico di una VMC è paragonabile ad una lampadina ma i benefici sembrano quelli della lampada di Aladino. 

Ci sono degli studi infatti che ci spiegano come la qualità dell’aria che respiriamo influenzi in modo diretto su tanti dei nostri malesseri. Emicranie, stress, fatica, ecc.

I particolari fanno la vera differenza quando farai vedere la casa ai tuoi amici

Credo non esista un’impresa, o un artigiano solitario che non sappia portare a termine un lavoro di ristrutturazione. Sicuramente tutti completeranno i lavori. Quello che però fa la differenza è la cura dei dettagli, dei particolari, delle finiture. 

Ti faccio un esempio, chiedi al tuo architetto se è vero: Il bagno impegna i padroni di casa e progettisti ad una scelta minuziosa di pavimentazione, rivestimenti delle pareti, sanitari, rubinetteria, tinte, colori. 

Quando due mattonelle si incontrano in un angolo, quasi tutte le imprese che vediamo sovrappongono le mattonelle senza troppi problemi. Noi invece tagliamo i bordi delle mattonelle a 45 gradi per farle incontrare tra di loro e dare la sensazione di un rivestimento plasmato sulle pareti. 

Questo vale ovviamente per tutta la casa. L’attenzione a questi piccoli dettagli fanno la differenza e i tuoi ospiti non faranno che complimentarsi per la tua bellissima casa.

Non solo aria

Oltre all’aspetto dell’aria una “AbitareFM” tiene conto dell’organizzazione degli spazi per godere di ogni metro quadrato senza rinunciare alla comodità di viverli. 

I grandi alleati per avere il massimo del comfort abitativo in una casa sono: l’involucro esterno e gli impianti.

Gli impianti saranno sempre più interconnessi tra di loro per offrire il massimo del benessere termico al minimo del costo. 

Hai presente quando entri in una stanza troppo calda? Possiamo dire che il riscaldamento funzioni benissimo, eppure noi ci stiamo male. 

Spesso ci troviamo costretti a girare in magliettina oppure ad accendere e spegnere in continuazione l’impianto. 

Nella casa “AbitareFm” questo problema non c’è. Il riscaldamento è tarato per funzionare sempre alla stessa temperatura in modo da avere un ambiente confortevole e gradevole.

L’involucro della casa, le pareti che separano l’interno dall’esterno, gioca un ruolo fondamentale nel mantenimento di questo comfort. Non possiamo permetterci di far scappare dagli spifferi tutta l’energia che abbiamo utilizzato per scaldare la nostra casa.

La tua può diventare una casa “AbitareFM”?

Non è necessario costruire una casa in legno o una casa passiva per ottenere i risultati di una casa certificata “AbitareFM”. Quello che conta e che fa la differenza è pensare da subito ai risultati che vogliamo ottenere. 

Collaboriamo con tantissimi progettisti, architetti, ingegneri e interior designer e la cosa fondamentale è coinvolgere fin da subito tutti i professionisti necessari. 

In questo modo anche una casa tradizionale da ristrutturare può diventare un gioiello dell’ottimo abitare. 

Contattaci.
Scrivici con un messaggio privato nel nostro account instagram o inviaci un’email a: Fmatelier.srl@gmail.com